Studio di psicologia e psicoterapia della Dott.ssa Giovanna Baggio
Una valutazione diagnostica iniziale è molto importante per inquadrare il disturbo e stabilire un corretto percorso di terapia.
È possibile contattare direttamente la Dottoressa Baggio via e mail indicando i propri sintomi per avere una consulenza psicologica di diagnosi on line gratuita e dei consigli su come affrontare il proprio problema.
Inoltre può essere utile fissare una prima visita psicologica gratuita presso di noi per ottenere un inquadramento nosografico più preciso e delle indicazioni per un eventuale piano terapeutico personalizzato.
Utilizziamo all'occorrenza anche test psicologici proiettivi e scale che aiutino a definire la struttura di personalità e l'entità dei sintomi. I test usati sono Rorschach, TAT, BDI, MMPI, SCL 90.
L’ansia, il panico ed altri disturbi psicologici non nascono dal nulla, ma derivano da come la nostra personalità si è strutturata, da convinzioni inconsce su di sé, sugli altri e sulla relazione che si sono irrigidite e che a livello profondo creano problema.
La psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione si basa su una visione dell’Io soggetto come emergente dalle relazioni con le figure parentali, che influiscono sui modi che la persona ha di vedere se stessa e gli altri, sulle modalità con cui entra in rapporto con il mondo esterno.
Obiettivo della terapia è quello di indagare sull’origine e operare su queste convinzioni, su tematiche interne irrisolte e su conflitti psicologici che provocano i sintomi.
Al fine di abbassare il livello dell’ansia e recuperare l’equilibrio psicofisico proponiamo delle tecniche di rilassamento profondo, che coniugano i principi del training autogeno con quelli dell’autoipnosi.
Il trattamento si articola in 8 sedute individuali o di gruppo con frequenza settimanale della durata di 1 ora circa.
La finalità è quella di abituare l’organismo ad un livello inferiore di tensione e di ansia e di fornire una semplice tecnica per abbassare il livello dell’ansia e riprodurre lo stesso stato di rilassamento raggiunto nelle sedute qualora la persona ne senta il bisogno.
L’uso costante e prolungato nel tempo di questa tecnica aiuta a migliorare l’umore e l’equilibrio psicofisico.
Il percorso terapeutico, nel suo insieme, ha come finalità, la scomparsa/riduzione del sintomo rappresentato dagli attacchi d’ansia e/o dai disturbi psicosomatici e la prevenzione/scomparsa delle recidive.
Lo studio della Dott.ssa Baggio collabora con avvocati e altre figure professionali occupandosi da anni di consulenza in ambito civile:
CONTATTI
INDIRIZZO STUDIO
P.le Giovanni delle Bande Nere 10
20146 Milano (MI)
ORARIO
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 21.00
INFORMAZIONI
Studio di psicologia e psicoterapia della Dott.ssa Baggio
P.Iva 05559560965